Digital Trasformation - The Digital Adv

I 4 trend per la Digital Transformation in Italia

Il 2017 per le imprese italiane: parole chiave “Digital Transformation”

1) User Experience

I clienti chiedono ai brand di essere coerenti e di rispondere alle loro esigenze, alla crescente richiesta di valori, socialità e relazioni. I clienti vogliono interagire con le imprese ed essere co-creatori di esperienze.
In pratica questo significa che le aziende avranno bisogno di soluzioni per identificare comportamenti e interessi, per misurare la fedeltà, incrementare le conversazioni, creare e gestire le relazioni e il livello di engagement/di coinvolgimento del cliente stesso. Si tratta di un cambio di paradigma: comprendere le nuove necessità di protagonismo attivo dei clienti che non vogliono più solo “comprare” ma “possedere” un bene o servizio.

2) Omnicanalità

Non significa solamente moltiplicazione dei canali ma dare ai clienti ciò che vogliono, quando lo vogliono, come lo vogliono. Una strategia omnicanale deve basarsi su un approccio “Digical”, di integrazione di fisico e digitale, in grado di garantire una customer experience di eccellenza, indipendentemente dal canale di fruizione. Questo è il primo passo verso la Digital Transformation.

3) Pagamenti digitali

L’innovazione nell’ambito dei pagamenti digitali è inevitabile ed è necessario che le soluzioni proposte siano veloci, efficienti, sicure, trasparenti e globali per essere davvero utili alla Digital Transformation.
Inoltre c’è una forte domanda di integrazione nella logica del “network of networks”, di sistemi adattivi che evolvono con l’evolvere delle esigenze dei clienti e di tutti i soggetti coinvolti nel processo, incluso gli enti preposti alla regolazione e al controllo.
Anche i pagamenti digitali diventano un fattore chiave della customer experience e come tali vanno pensati, progettati ed implementati.

4) Adattabilità

Il cambiamento è inevitabile, Digital Transformation infondo vuol dire questo. Ogni impresa per competere dovrà adeguarsi adottando nuove tecnologie. Integrare l’innovazione non è solo una questione di gestione delle operations, bensì di cultura organizzativa. Adattabilità significa quindi integrare il cambiamento come leva di sviluppo competitiva e di governance.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *