Come Trovare Nuovi Clienti Online

Prodotti o servizi, imprese o professionisti, la pubblicità è da sempre lo strumento migliore per trovare nuovi clienti, online e offline. Oggi però, rispetto a prima, i canali di comunicazione sono cambiati, come le abitudini e soprattutto i percorsi di acquisto dei consumatori, e il web marketing ha assorbito gran parte della potenza di fuoco del marketing tradizionale.

Analisi, pianificazione strategica e di nuovo analisi: ecco il percorso da fare nel mondo digitale per mettere in piedi una macchina capace di trovare nuovi clienti, far conoscere i nostri prodotti o servizi, venderli e analizzare in modo costante i risultati, per ottimizzare gli sforzi e aumentare i ricavi insieme al fatturato.

Trovare nuovi clienti con il web marketing

Ogni business (almeno la maggior parte) ha bisogno di un afflusso più o meno continuo di nuovi clienti, e per fortuna oggi i nuovi clienti si trovano sul web. Se ti stai chiedendo perché abbiamo scritto “per fortuna”, le ragioni sono molto semplici: il web è una fonte infinita e inesauribile, gli strumenti digitali sono più economici e fruttuosi rispetto a quelli tradizionali, i tempi di acquisizione clienti e vendita sono più rapidi. Tre buone ragioni per iniziare il nostro percorso di marketing digitale.

Gli strumenti del marketing digitale

Internet è come un moltiplicatore di occasioni, perché ci permette di raggiungere chiunque e ovunque, mettendoci a disposizione strumenti fantastici: gli strumenti da soli, però, non servono a nulla. Un sito web può essere perfetto, ma se non sappiamo come sfruttarlo, non serve a nulla. Stesso discorso per un profilo social Facebook o Instagram (solo per citare i più popolari), che a lungo andare possono rivelarsi un’arma a doppio taglio, se sfruttati male. Gli strumenti, insomma, vanno saputi usare.

Vediamo come:

Motori di ricerca e nuovi clienti

Ottimizzare il nostro sito web e (per esempio) le pagine del blog per i motori di ricerca (Google su tutti), ovvero fare SEO, è il punto di partenza per trovare nuovi clienti o, per essere più precisi, per farci trovare dai nuovi clienti. Questo significa sapere dove mettere le mani: contenuti originali e di qualità, link autorevoli, parole chiave giuste al posto giusto, più altre decine di fattori tecnici (sono circa 200 in tutto).

Social Network e nuovi clienti

Quale azienda non ha un profilo sui social? Quante di queste affidano la comunicazione a un vero professionista? I canali social possono rivelarsi un canale potentissimo per l’acquisizione di nuovi clienti, ma vanno saputi sfruttare. Allo stesso modo sono ad oggi il primo canale utilizzato dai consumatori per comunicare con le aziende. Non serve altro per sottolineare l’importanza di questo strumento, nel bene e nel male (male inteso come rischio di fare danni).

Pubblicità e nuovi clienti

La cara vecchia pubblicità non è morta…si è semplicemente trasformata: i cartelloni a lato della strada oggi si chiamano banner, le reclame sui media (radio, tv e giornali) oggi passano dai social. Fare pubblicità sul web è molto più conveniente, perché costa meno e permette di profilare il target con estrema precisione, ottimizzando così il budget e il ritorno sull’investimento. Possiamo fare pubblicità sui social, sulle App, sui motori di ricerca… Abbiamo insomma l’imbarazzo della scelta!

Email e nuovi clienti

Molte persone, per lo più non addetti ai lavori, pensano che le email siano uno strumento di marketing digitale antiquato. Be’, si sbagliano: sono tra i canali con il ritorno sull’investimento più alto. Le email infatti permettono di raggiungere clienti e utenti in modo economico e veloce, instaurando un rapporto e mantenendo la relazione con il consumatore, profilando i contatti e automatizzando gli invii in base alle azioni dei destinatari. Provare per credere. Con internet e con gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione, trovare nuovi clienti online è molto facile, se sai come farlo. Sennò puoi sempre affidarti a un professionista del web marketing!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
In questo articolo:
Analisi, pianificazione strategica e di nuovo analisi: ecco il percorso da fare nel mondo digitale per trovare nuovi clienti.